Riconfinamenti
Un software topografico che ti permette di inquadrare in maniera rigorosa i tuoi rilievi su un qualsiasi sistema di riferimento, abbinato a una georeferenziazione avanzata delle mappe raster, rappresentano uno strumento preciso, potente e incontestabile per determinare i confini sul territorio.
Ogni riconfinamento è un caso a se e il topografo è l'attore principale, ma avere a disposizione strumenti software e topografici all'avanguardia fa sempre la differenza.Thopos dispone di un modulo specifico dedicato ai riconfinamenti che ti guiderà passo dopo passo nella delicata procedura di ricerca dei confini.
La procedura guidata del modulo confini (N) di Thopos ti indicherà, caso per caso, la procedura corretta da eseguire per ottenere il miglior risultato possibile. La procedura è in grado di memorizzare tutti i passaggi eseguiti (rapporti di elaborazione, elaborazioni, tabelle punti, ecc.) e di proporle alla fine in una relazione tecnica strutturata in modo da rendere il tuo lavoro incontestabile.
E se tutto questo non fosse sufficiente ...
Più di un libretto? ... nessun problema!
Interfaccia grafica "multilibretto" per caricare e confrontare tra loro più libretti delle misure, utile nelle riconfinazioni post circ. 2/88 per inserire il proprio libretto assieme a quello Pregeo originario.
Le misure sono inserite su griglie simili ad Excel che agevolano l'inserimento di vecchi libretti reperibili solo in forma cartacea.
Problemi di inquadramento? ... dimenticali
Trasformazione conforme ai minimi quadrati con o senza variazione di scala per inserire il proprio rilievo nella situazione cartografica da ricostruire.
L'operazione può essere eseguita infinite volte e senza limiti di punti, per riuscire ad affinare la posizione dei vertici noti soprattutto in corrispondenza del confine interessato.
Il calcolo genera anche un rapporto dettagliato che sarà possibile inserire sull'eventuale relazione.
Problemi classici di topografia? ... risolti senza problemi
Risoluzione rigorosa delle intersezioni topografiche (Apertura a terra, Snellius, Inversa 3D, In avanti, ecc..) per inquadrare il nostro libretto celerimetrico su trigonometrici certi individuabili nella mappa.
Anche in questo caso il calcolo genera anche un rapporto dettagliato che sarà possibile inserire sull'eventuale relazione tecnica.
Non sai come districarti con le misure GPS? ... con Thopos trovi sempre una soluzione
Trasformazione delle misure GNSS su molteplici sistemi di riferimento, locali o UTM, in modo da poter sempre scegliere la migliore soluzione in base alla zona da ricostruire e all'ampiezza della stessa.
Sarà possibile lavorare direttamente sul sistema ETRF2000, in caso di appoggio su rete permanente, o su sistemi locali definiti su punti noti individuabili sia sulla mappa che sulla realtà.
Mappe raster da riportare in scala? ... Thopos con il suo modulo R è lo strumento che fa per te!
Georeferenziazione rigorosa di qualsiasi mappa raster (impianto, visura, vecchi rilievi, ecc...) con rapporto dettagliato di calcolo pronto per essere inserito in relazione.
Georeferenziare una mappa sul reticolo, sui punti noti o su entrambi non sarà più un problema, Thopos dispone di 4 metodi generali di georeferenziazione e ognuno dispone di parametri configurabili o di sotto-metodi.
Si va dal classico metodo baricentrico alla polinomiale con 54 parametri indipendenti.
Più mappe da sovrapporre? ... basta un click per gestire le trasparenze
Con la gestione delle trasparenze è possibile sovrapporre più mappe raster già georeferenziate e con la modifica della palette dei colori evidenziare i contorni di una sull'altra.
Ad esempio sarà possibile sovrapporre una mappa di visura con la rispettiva mappa di impianto per riuscire a determinare quei confini che non sono presenti nella prima.
I confini alla fine vanno tracciati ... nessun problema!
Thopos ti permette di iniziare e completare il lavoro senza fastidiosi passaggi da un software all'altro.
Con i moduli C (controller) e S (stazione totale) sarà possibile utilizzare Thopos direttamente in campagna per picchettare i punti di confine determinati.
In alternativa è sempre possibile esportare le corodinate dei picchetti in vari formati per ricaricarle sul proprio controller o sulla propria stazione totale.