Navigatore satellitare integrato
Descrizione delle funzioni
All’interno del CAD di Thopos Mobile è possibile attivare un navigatore satellitare che si interfaccia con le antenne GPS, seriali o Bluetooth, compatibili con lo standard NMEA 0183 (la quasi totalità delle antenne GPS in commercio).
Il navigatore, una volta attivato e collegato all’antenna, visualizza sullo schermo le coordinate geografiche della posizione dell’antenna (Lat. e Long.), le coordinate cartesiane nel sistema di riferimento in uso, la quota, il numero di satelliti ricevuti e il parametro di precisione PDOP.
Una funzione specifica permette di georeferenziare le coordinate satellitari (UTM WGS84) nel sistema locale in uso nel CAD. I parametri di georeferenziazione sono calcolati sulla base di punti omologhi rilevati direttamente in campagna e aventi una corrispondenza nella mappa (raster o vettoriale) caricata nel CAD. Gli stessi parametri possono essere affinati o modificati in qualsiasi momento attraverso l’aggiunta o cancellazione di nuovi punti o attraverso offset manuali delle coordinate.
L’applicazione in “real time” dei valori di trasformazione permette di navigare all’interno delle mappe caricate nel CAD o più semplicemente all’interno del rilievo celerimetrico che si sta eseguendo.
Le coordinate rilevate dall’antenna possono essere in qualsiasi momento inserite nel libretto delle misure come punto topografico.
Il programma dispone di una duplice modalità di registrazione delle coordinate: una modalità dinamica che registra le coordinate trasmesse istantaneamente dall’antenna e una modalità statica che registra le stesse coordinate per un periodo di tempo impostato dell’utente e poi calcola la media ponderata sulla base dei valori di PDOP e numero satelliti.
Se si dispone un’antenna Bluetooth sarà possibile utilizzarla in contemporanea alla stazione totale collegata al palmare.